IL MONDO L'EPOCA IL METODO EDUCAZIONE RICERCA ATTIVITÁ
EVENTI
CHI SONO
à la page française

EDUARDO CAIANIELLO

Dicono di me e di EIRONEIA

Gli altri pensatori

Secondo Alexis Philonenko jio sono una TARTARUGA ASCENSIONALE destinata presto o tardi a diventare un SERPENTE VOLANTE!

ALEXIS PHILONENKO : "UN SERPENTE VOLANTE PROFONDO COME FICHTE" - "Dopo la battaglia di Iena, Fichte disse qualcosa che ricorda la famosa parola di Francesco I: abbiamo perso tutto, salvo l'onore. Ecco la parola del Filosofo, Eduardo Caianiello: abbiamo perso tutto, ma ci resta l'educazione. Profondo come Fichte, non chiede un ritorno a una massa generale e cieca come incosciente, ma l'educazione positiva di ogni uomo concreto come ipseità. Per sua essenza il corpo deve, secondo lui, essere regolato nella comunità umana totale, e dove cessa il potere del mio corpo nasce il mio diritto come un doppio limite" [Estratto da "Eduardo Caianiello ou le souci du penser", Prefazione al mio libro: La science et la voix de l'événement. A la recherche du sens, Harmattan 2010( Ma NB! Questo non impedisce che il mio pensiero - fermamente realista - sia l'opposto diametrale di qualunque forma di idealismo!)

Gérard Vergnaud, élève direct de Jean Piaget

GERARD VERGNAUD : "UNA MINIERA D'ORO... FORMIDABILMENTE ORIGINALE" - "Questo libro è un lavoro di sistematizzazione critica a trecentosessanta gradi come non ne vedevamo da molto tempo. L'autore dispiega idee e personaggi fornendo spiegazioni significative e credibili di idee sottili ma fondamentali. Il risultato è una vera e propria miniera d'oro per chi si occupa di temi come la strutturazione dei concetti e il fondamento delle idee che sono alla base dell'apprendimento umano. Si tratta di una creazione completamente nuova, in cui teorie inaspettate vengono confrontate con altre, secondo un’assurdità ... logica che gradualmente si trasforma in coerenza spettacolare; mentre altre idee, in apparenza molto distanti tra loro, sono poste in una sorta di ordine logico fattuale, consequenziale, causale. La Matematica è la protagonista di tutto il discorso, ma la Fisica, la Filosofia, l'Epistemologia Genetica e tante altre discipline si fondono gradualmente in una grande ragnatela tessuta con maestria e coraggio, a volte in modi totalmente inaspettati, e a prima vista completamente sconvolgente... EIRONEIA è un'avventura ambiziosa, formidabilmente originale. Dobbiamo sostenerla. Io la sostengo!" [Estratto dalla sua Prefazione, in binomio con Bruno D'Amore, al mio libro: La genèse des mathématiques et la puissance dynamique du mental humain., EUE 2011

Bruno D'Amore

BRUNO D'AMORE : "UN'ENTITÉ TRÈS PROCHE DU SAVOIR" - "La sfida di Eduardo Caianiello è culturale, innanzitutto; egli crede che l’allievo, se ben diretto, possa voler imparare; crede che l’allievo si voglia formare le sue proprie idee, ma solo se gli è permesso di commettere errori: soprattutto se c'è qualcuno disposto a guidare il suo viaggio, piuttosto che giudicarlo negativamente a causa di uno sbaglio. Crede nell’allievo, nell'insegnante, nella scuola, nella cultura. Ciò che domina in questo libro è una sorta di dialogo tra l'insegnante – che sa, e che fa della trasposizione didattica ben tenue trasformazione della materia originaria, e dunque del sapere da insegnare un'entità molto vicina al Sapere – ... e l’allievo, che non sa, che sa di non sapere, ma che vuole sapere. Una sfida didattica, intellettuale e sociale che ci convince." [Estratto dalla sua Prefazione, con M.Jean Dhombres, al mio libro: Sperare nella scuola. Una nuova educazione alla scienza nel sistema dei licei., Aracne 2010] Jean Dhombres, mon directeur de thèse et préfaceur de 'Sperare nella scuola'

JEAN DHOMBRES : "UN'ENERGIA FEROCE E IMPRESSIONANTE"! - "Eduardo Caianiello conduce una riflessione tanto radicale che quella di Jean Piaget, Gaston Bachelard, Guy Brousseau... prendendo le mosse sia dalla filosofia analitica che dalla fenomenologia, e affrontando in modo originale il problema della rappresentazione degli oggetti, o delle idee, matematici. L'originalità sta in una percezione dinamica del campo delle rappresentazioni matematiche, e in una visione doppia, interna ed esterna. Questa percezione dinamica gli fa mettere da parte gli aspetti sociali, in modo da poterli situare il più vicino possibile ai significati dei simboli e alla loro appropriazione da parte del soggetto conoscente. Eduardo Caianiello dispiega un'energia feroce e impressionante che inevitabilmente attira simpatia: lo sostengo tanto più...". (NB! È vero! Sul piano intra-scientifico ed epistemologico la mia riflessione è altrettanto radicale che quella di Piaget e Bachelard... fermo restando che sul piano filosofico le mie ambizioni sono ben più profonde...)

Pierluigi Scapicchio, ancien président de la Société Italienne de Psychiatrie

"ALLE RADICI DELLA FOBIA SCOLARE E DELL'OBSOLESCENZA CEREBRALE" - -"Ho conosciuto per la prima volta Eduardo Caianiello nel 1995, e ho subito capito che questo giovane pensatore avrebbe avuto un futuro importante nella comunità scientifica. Questo è il motivo per cui nel tempo ho pubblicato diversi suoi articoli. Ho trovato estremamente interessante il suo approccio filosofico, storico e formale al rapporto tra la dimensione materiale e quella mentale della vita umana. La sua intuizione storica e culturale lo ha convinto che il ritmo ciclico dei principali fenomeni neurologici dev’essere spiegato con gli strumenti strettamente logici / cognitivi di una scienza migliorata della mente. L'idea del Dr. Caianiello è che la "mente" è il vettore evolutivo della cognizione umana; l'orientamento profondo, l'identità, di un sistema dinamico che si manifesta in ogni momento sulla propria superficie come interazione "commutativa, ma non totalmente" tra mente e corpo. Questo nuovo quadro concettuale apre così un orizzonte coerente per ripensare davvero le nozioni, cardinali in neurofisiologia e psichiatria, di "omeostasi", "oscillazione" e "stabilità"... Inoltre, ciò che dice Caianiello sul rapporto tra il "principio assoluto" implicito in ogni operazione simbolica, e le radici della fobia scolare e dell'obsolescenza cerebrale, merita la massima attenzione della comunità scientifica ed educativa."

Angèle Kremer Marietti "UNE TELLE AMBITION LUI MÉRITE TOUTE MON ADMIRATION!" - "Eduardo Caianiello è un pensatore del tutto originale. Come Ernst Cassirer, si occupa delle possibili combinazioni tra i giochi della rappresentazione e quelli della simbolizzazione, prestando particolare attenzione all'indagine sulla della genesi della matematica. Apprezzo molto il suo lavoro, motivo per cui ho pubblicato molti dei suoi articoli sulla mia rivista elettronica DOGMA e sul suo libro La science et la voix de l'événement presso Editions de l'Harmattan, Parigi, nella raccolta Epistémologie et Philosophie des Sciences, che dirigo. Il progetto generale formulato da Eduardo Caianiello è una teoria che egli concepisce come genetica e che gli permette di concatenare tutte le fasi della cognizione umana. Una simile ambizione merita tutta la mia ammirazione!" ( Vero!..."come Cassirer"... ma in una direzione perfettamente opposta a quelle neo-kantiane!)

L'Education Nationale française

Comme professeur titulaire de philo dans les lycées français, j'ai la certification pour l'enseigner en italien en section européenne

COME CONTRATTUALE (ACADEMIE DE VERSAILLES) "Eduardo Caianiello si è notevolmente impegnato nel successo dei suoi allievi. Mostra qualità di entusiasmo e rigore, e ha dato ben oltre ciò che gli è stato chiesto. Ho avuto modo di leggere in abbondanza delle eccezionali testimonianze dei suoi allievi, che ha saputo iniziare alla filosofia - e questo in tutte le serie a lui affidate. Eduardo Caianiello a nome dell'istituzione per il suo insegnamento illuminato". (La Preside, a Montemorency)

TITOLARIZZAZIONE (ACADEMIE DE RENNES)"Il signor Caianiello è un insegnante molto serio e coscienzioso. Mostra una grande motivazione a garantire il regolare svolgimento dei corsi, e un vero piacere nell'insegnare. È in attento ascolto e mette in pratica i consigli dati. Lo ringrazio per il suo lavoro e il suo coinvolgimento." (Avviso di titolarizzazione della mia Preside)

"Eduardo, Caianiello è un insegnante competente. La sua conoscenza del programma di filosofia dell’ultimo anno è indiscutibile. Le sue lezioni sono sempre perfettamente preparate. È attento agli allievi e tiene conto della loro diversità per accompagnarli al meglio nel loro percorso formativo. È stato in grado di costruire metodi di apprendimento innovativi. In particolare, ha introdotto i suoi allievi alla meditazione, per consentire loro di concentrarsi meglio sul contenuto delle lezioni di filosofia."(Avviso di titolarizzazione da parte del mio tutore sul campo)

CERTIFICAZIONE PER INSEGNARE FILOSOFIA NELLA SEZIONE EUROPEA (ACADEMIE DE RENNES) "Eduardo Caianiello fa prova di innegabili qualità espressive, tanto in francese che in italiano, e di idee pedagogiche innovative e interessanti." (Voto 17/20. Avviso del jury)."

Le istituzioni italiane

Ai suoi inizi l'azione di EIRONEIA come società di educazione non formale è stata finanziata, sponsorizzata e premiata dalle istituzioni italiane.

I miei metodi innovativi hanno fatto guadagnare a Eironeia il riconoscimento e il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio , della Provincia di Viterbo et de sa Consigliera di Parità, pronti a sostenere i nostri progetti a livello internazionale.

Inoltre, la Commissione per le Politiche Sociali della Regione ci ha riconosciuto e premiato come "Impresa Sociale" congratulandosi con noi per la nostra efficacia nell'assistere "i cittadini appartenenti alle categorie deboli" dal punto di vista dell'accesso alla Conoscenza: per la nostra capacità di "recuperare/formare a livello scolastico e professionale le persone da reintegrare nel ciclo produttivo e socio-economico"


Le Néant n'a qu'à se dissiper dans le Néant
Dottore in Filosofia et Scienze Cognitive
Professore di Filosofia nei licei francesi
e-mail - Academia.edu

Curriculum Vitae
DIACRONICO
SINCRONICO


eduardo caianiello
eduardo caianiello

       



Mentions légales        © 2021 EIRONEIA FORMATION